Coast by Opera

Coast by Opera 3.02

Naviga in maniera intelligente con il rivoluzionario browser per iPad

Coast by Opera è il nuovo browser per iPad disegnato pensando al touchscreen. Grazie all'uso delle gesture offre un'esperienza di navigazione fluida come nessun altro browser. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Ottimo design
  • Facile navigazione
  • Screen Start intelligente
  • Condivisione veloce
  • Semplice barra cerca/indirizzi

CONTRO

  • Icone non raggruppabili in cartelle
  • Niente Opera Turbo o Opera Sync

Coast by Opera è il nuovo browser per iPad disegnato pensando al touchscreen. Grazie all'uso delle gesture offre un'esperienza di navigazione fluida come nessun altro browser.

Cosa c'è di così di speciale in Coast by Opera?

La cosa interessante in Coast è che non ha funzioni vere e proprie. Non c'è quella per i segnalibri (non nel senso tradizionale in ogni caso), niente cronologia, nessun plug-in, niente barra degli indirizzi, niente pagina per la ricerca, niente navigazione in incognito  - e nemmeno un menu per le impostazioni.

A Coast manca anche la funzione 'Turbo' per navigare più velocemente che trovi invece in Opera Mini per iPad. Non include nemmeno Opera sync, per sincronizzare le tue informazioni su più device.

Quindi, tirando le somme, Coast by Opera sembra una schifezza inutile, vero? Ebbene, in realtà non lo è.

 

Più iPad-friendly che Safari

Togliendo le funzioni che normalmente ti aspetteresti da un normale browser per smartphone, Opera è stata capace di costruire il suo Coast attorno ad un'interfaccia che sembra fatta per l'iPad più del suo il sistema operativo stesso. Il suo comportamento infatti si adatta meglio all'iPad di quanto faccia Safari, il browser della Apple che troviamo già istallato.

Lo splendido start screen di Coast consiste in una serie di icone che rappresentano delle pagine web attraverso le quali puoi navigare così come fai con le icone delle app sul tuo iPad. Le icone possono essere anche spostate a piacimento in qualsiasi punto dello schermo. 

Le pagine web possono essere pinnate sullo start screen mentre stai navigando cliccando sul tasto 'Aggiungi alla Home'. Così, anche se non hai una cartella dei preferiti, puoi comunque salvarli sul tuo start screen. Tuttavia non c'è l'opzione per salvarli e suddividerli in cartelle, e questo significa che se hai molti preferiti dovrai probabilmente sfogliare pagine e pagine di icone.

Le pagine visitate di recente appaiono come logo sullo start screen in una barra posizionata in basso e possono essere spostate per salvarle o cancellarle. Molto simile quindi alla 'cronologia' dei browser standard, sebbene risulti meno confusa (ma anche con meno opzioni).

Navigare tra le pagine con Coast by Opera diventa così un'esperienza così naturale e fluida che ti chiederai come mai ci sia voluto così tanto tempo per creare un browser con queste caratteristiche. Per aprire una pagina web devi semplicemente cercare o scrivere l'indirizzo nella grande casella di testo presente sullo start screen. I suggerimenti appariranno non appena digiti qualcosa (inclusi i loghi delle pagine) e poi basta fare tap per aprire la pagina che hai trovato.

Una volta che incominci a navigare, potrai muoverti tra le varie pagine web usando l'intuitivo gesture usato da Coast. Per muoversi avanti e indietro tra le pagine basta fale lo swipe verso destra o sinistra (non ci sono tasti di navigazione sull'interfaccia di Coast). Per ricaricare la pagina invece basta trascinare lo schermo verso il basso. 

Per minimizzare la pagina basta toccare l'icona in basso a destra dello schermo. Questo ridurrà le dimensioni della pagina permettendoti di sfogliare tutte le pagine già aperte facendo swipe sullo schermo. E' lo stesso tipo di comportamento di Safari - però più bello! Quando sei in modalità preview puoi chiudere le pagine minimizzate trascinandole verso l'alto o aprire le informazioni sulla sicurezza trascinandole verso il basso. Per la condivisione, la stampa, e il salvataggio sullo start screen c'è un'icona che appare in basso a destra nella preview.

Il verdetto

Coast by Opera è un bellissimo browser che si adatta perfettamente all'aspetto e al funzionamento di un iPad. L'uso delle gesture consente di navigare in maniera semplice e fluida. Tuttavia occorre un po' di tempo per abituarsi all'idea di non avere nessuna funzione o opzione di navigazione.

Coast by Opera

Download

Coast by Opera 3.02